Sanremo 2025: 30 big in gara e tante novità

di Georgia Passuello

Chiusa l’era Amadeus, il festival di Sanremo edizione numero 75 riparte con Carlo Conti.
Il celebre conduttore toscano in realtà ritorna alla conduzione sanremese per la quarta volta, dopo i successi registrati per le tre edizioni consecutive dal 2015 al 2017.
Quella di Carlo Conti dall’11 al 15 febbraio 2025 sarà una kermesse in linea con le cinque di grandissimo successo volute da Amadeus ma con qualche novità.
La prima riguarda i risultati di ogni sera quando la comunicazione dei primi cinque artisti di ogni serata, compresi i finalisti, non seguirà un ordine legato alla reale classifica, ma sarà casuale. Non si saprà, quindi, chi ha ottenuto più voti per rendere più sorprendente e non condizionata la proclamazione del vincitore.
Con 30 artisti in gara, il ritmo delle serate sarà serrato, ma Conti assicura che ci sarà spazio per ospiti e momenti extra. Rassicura che le serate, come orario, andranno avanti fino all’una (tempistica in linea con i blocchi pubblicitari venduti) e così si cercherà di terminare per lasciare la linea al Dopo Festival condotto dall’eclettico Alessandro Cattelan.
Un altro elemento di novità sarà la presenza di Selvaggia Lucarelli, non come co-conduttrice del Dopo Festival, ma nel ruolo di ospite fissa per commentare a caldo le serate. Una scelta che promette di aggiungere brio e spunti di discussione alle serate del Festival.

Carlo Conti

Ecco l’elenco dei cantanti in gara alla nuova edizione 2025 del Festival della Canzone Italiana.

  • Achille Lauro – Incoscienti giovani
  • Gaia – Chiamo io chiami tu
    Coma Cose – Cuoricini
  • Francesco Gabbani – Viva la vita
  • Willy Peyote – Grazie ma no grazie
  • Noemi – Se t’innamori muori
  • Rkomi – Il ritmo delle cose
  • Modà – Non ti dimentico
  • Rose Villain – Fuorilegge
  • Brunori Sas – L’albero delle noci
  • Irama – Lentamente
  • Clara – Febbre
  • Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
  • Emis Killa – Demoni
  • Sarah Toscano – Amarcord
  • Fedez – Battito
  • Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
  • Joan Thiele – Eco
  • The Kolors – Tu con chi fai l’amore
  • Bresh – La tana del granchio
  • Marcella Bella – Pelle diamante
  • Tony Effe – Damme ‘na mano
  • Elodie – Dimenticarsi alle 7
  • Olly – Balorda nostalgia
  • Francesca Michielin – •Fango in Paradiso
  • Lucio Corsi – Volevo essere un duro
  • Shablo feat Gué, Joshua e Tormento – La mia parola
  • Serena Brancale – Anema e core
  • Rocco Hunt – Mille vote ancora
  • Giorgia – La cura per me

A questo cast incredibile che accontenta davvero tutte le generazioni, dobbiamo aggiungere i quattro finalisti di Sanremo Giovani che, tra loro si contenderanno la vittoria. Sono il duo Vale LP e Lil Jolie e poi direttamente dal programma Amici 2022, il cantautore Alex Wyse, il giovane talentuoso Settembre e la veronese Maria Tomba (finalista di XFactor 2023).

La serata delle cover, venerdì 14 febbraio, del Festival di Sanremo 2025, sarà una delle più attese e si preannuncia davvero rivoluzionaria. Già perché Carlo Conti, conduttore e direttore artistico, ha lanciato questa nuova idea: ovvero i Big in gara non si esibiranno da soli, ma in duetti tra di loro.
Questo format, simile a un gioco di accoppiamenti, è diventato una soluzione strategica sia per contenere i tempi della serata del venerdì, sia per ridurre i costi associati agli ospiti non in gara.
Grande spazio agli ospiti: da Jovanotti a Luciano Ligabue fino a Damiano David.
Jovanotti torna a calcare il palco dell’Ariston con un medley dei suoi brani più iconici e intramontabili oltre a presentare il suo nuovo album Il Corpo Umano uscito lo scorso 31 gennaio.
Luciano Ligabue invece celebrerà importanti traguardi: il 30esimo anniversario dell’album Buon compleanno Elvis, con la hit Certe notti, e il ventennale del primo Campovolo, storico concerto del 2005. E ancora, l’ex frontman dei Maneskin (vincitori nel 2021 proprio di Sanremo) ritorna con il suo nuovo progetto musicale.
Non possono mancare infine gli ospiti sportivi quali Sofia Goggia, presenza legata alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, e Edoardo Bove, giocatore della Fiorentina che porterà sul palco dell’Ariston la sua testimonianza dopo l’operazione chirurgica e l’impianto del defibrillatore sottocutaneo.

I conduttori di Sanremo serata per serata:
11 febbraio prima serata: Gerry Scotti
12 febbraio seconda serata: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica
13 febbraio terza serata: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa
14 febbraio quarta serata: Mahmood e Geppi Cucciari
15 febbraio serata finale: Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi

Articoli Consigliati