Pagina dopo pagina – ottobre/novembre

di Anna Malgarise

in collaborazione con Biblioteche del Comune di Verona

Leggere teen. Le proposte di questo mese mettono al centro il lettore e la lettrice adolescente/young adult e il gruppo di lettura come esperienza collettiva: due romanzi, un libro illustrato e un quaderno di appunti.
“Un gruppo di lettura ha una definizione versatile: può essere un trampolino di lancio, uno spazio di confronto, un’ancora di salvezza. In fondo la bellezza dei gruppi di lettura sta proprio qui: nello scoprire che gli adolescenti tra le pagine cercano solo se stessi, e che nel cercare insieme trovi di più” (Elisa, 16 anni, da Leggere teen)

Jean-Claude Van Rijckeghem (Camelozampa, 2025)

Figlia del destino

Un avvincente romanzo storico d’avventura ambientato al tempo dei Vichinghi.
Yrsa è una quindicenne audace che sa farsi rispettare, nonostante la disabilità di un piede deforme, e ha il dono di presagire il futuro. Di ritorno dalle consuete razzie, il padre le affida Job, una suora di alto rango presa in ostaggio. Le due ragazze appartengono a mondi distanti: l’una porta al collo la croce e prega Dio, l’altra stringe l’amuleto della dea Frigg e chiede protezione agli elfi. Nasce una sincera amicizia, che va sostituendosi alla reciproca diffidenza. Attraverso una scrittura cinematografica, il romanzo declina temi attuali quali la violenza di genere e le differenze culturali e religiose.

Nicoletta Gramantieri (Emons, 2025)

Mal di nebbia

Da quanto dodici soldati in guerra disertarono gettandosi dal ponte nel fiume, gli abitanti sono convinti che il paese sia vittima di una maledizione: sembra che ogni notte i fantasmi degli annegati emergano, mentre una nebbia densa e filamentosa avvolge tutto. Anche i bambini che giocano nei pressi del fiume inspiegabilmente muoiono per febbri improvvise… Albertina, la coraggiosa protagonista, decide di svelare il mistero dei fantasmi e di liberare il paese dalla cappa di vergogna e paura. Un romanzo sorprendente, che immerge il giovane lettore in un’atmosfera vibrante, sospesa tra realismo magico e ricostruzione storica della vita di un borgo emiliano tra le due guerre mondiali.

Hannah Arnesen (Orecchio acerbo, 2024)

Stardust. Polvere di stelle

“Mi chiedo cosa ne sarà di una generazione che deve crescere nella paura della fine del mondo.”
Stardust è un lungo e bellissimo grido di allarme che denuncia la nostra possibile estinzione attraverso tre lettere.
La prima, indirizzata alla Terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro.
Un libro rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: mescolando testi e acquerelli, poesia e scienza, l’artista svedese propone ai giovani un manifesto ecologista pieno d’amore per la Terra.

Giuliana Facchini (Camelozampa, 2025

Leggere teen. Appunti di un’esperienza con i gruppi di lettura

“Ho, negli anni, imparato la pazienza e ad accettare chi arriva e chi non resta, chi si
presenta all’incontro mensile la metà delle volte, chi non se ne vuole andare e rimane
a gravitare attorno al gruppo di lettura. Ho imparato a non dubitare della bontà dei progetti per i più giovani che orbitano intorno
alla lettura perché ognuno a suo modo, pur nella diversità, ha qualcosa di buono, se lo si
osserva con attenzione, soprattutto se siamo disposti a fare rete”. Giuliana Facchini, oltre a coltivare con successo la scrittura per bambini e ragazzi, da anni conduce il gruppo di lettura per adolescenti e giovani adulti “Leggere ribelle” presso la Biblioteca di Bussolengo: un’esperienza che ha via via ampliato coinvolgendo altre biblioteche (tra cui quelle del Comune di Verona con il progetto SPAZI LIBeRI) e molte scuole del territorio veronese.
Leggere teen è il racconto di una passione condivisa e collettiva, quella per i buoni romanzi che aiutano a crescere, per i dialoghi partecipati con i loro autori, per i festival che sanno coinvolgere attivamente le comunità dei giovani lettori. Non un manuale metodologico e neanche un saggio, ma una prezioso quaderno di appunti sulla storia di un gruppo di lettura, sulle sue tappe evolutive e sugli spazi che ha via via esplorato navigando nel mondo dell’editoria contemporanea. Riflessioni, piste di lavoro e buone pratiche, utili per chi intende promuovere la lettura come esperienza collettiva e aiutare i ragazzi e le ragazze ad alimentare il piacere di leggere.

Tutti i libri sono disponibili nel Catalogo delle Biblioteche del Comune di Verona al link: www.abv.comune.verona.it

Articoli Consigliati