L’evento di Federalberghi Confcommercio.
Una Verona sempre più aperta, accessibile, inclusiva, con un’offerta ricettiva di qualità e “green”.
Sono questi i temi della Giornata dell’Albergatore 2025, tenutasi a Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel di Pescantina, alla quale hanno preso parte oltre 150 imprenditori del turismo e stakeholder di un settore in espansione, chiamato però, allo stesso tempo, a superare numerose sfide.
Intitolato “Verona senza confini – una nuova stagione per l’ospitalità” l’evento di Federalberghi Confcommercio Verona, presieduto da Maurizio Russo che ha moderato i lavori, ha idealmente dato il “calcio d’inizio” alla nuova stagione turistica nel territorio scaligero, un territorio vasto che si espande dalla città capoluogo al lago di Garda, passando per altrettante mete attrattive della provincia: Valpolicella, Soave-Est Veronese, pianura dei Dogi, Lessinia.
Qualificati relatori hanno parlato dei temi chiave per il futuro dell’ospitalità, come innovazione, sicurezza, gestione del personale, ambiente e accessibilità.
Il cuore dell’incontro si è focalizzato sull’introduzione dell’intelligenza artificiale e sulla necessità di strumenti per la semplificazione burocratica, ma anche sul coinvolgimento delle nuove generazioni e sulla valorizzazione delle risorse umane. In questo scenario, è emerso con forza il tema della sostenibilità, al centro del panel promosso da Destination Verona Garda Foundation, dedicato all’importanza della Certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council).

Un’altra riflessione fondamentale ha riguardato il tema dell’accessibilità che ha trattato Roberto Vitali, co-fondatore di Village for all e consulente della Regione Veneto per le ormai imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi.
Durante la giornata, inoltre, è stato presentato ufficialmente il Verona Garda Convention Bureau, nuovo attore della rete Venice Region Convention Bureau, pensato per valorizzare il turismo business e facilitare le strategie di sviluppo economico a lungo termine.
Perché, come ha detto il direttore di Destination Verona Garda, Luca Caputo: “il grande tema non è pensare a cosa accadrà nella prossima stagione, ma cosa vogliamo essere come territorio da qui per i prossimi anni”.
Alla Giornata dell’Albergatore sono intervenuti anche: la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti; Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi; Massimiliano Schiavon e Fabio Primerano, presidenti di Federalberghi Veneto e Lombardia; Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona e dell’aeroporto Catullo; Marta Ugolini, assessore comunale al Turismo; Stefan Marchioro, funzionario della Direzione Turismo della Regione Veneto; Federica Bosco, Sustainable Tourism Manager per Etifor Valuing Nature e Vice Chair GSTC Italy Working Group; Stefano Ravelli, consulente su turismo sostenibile e Chair GSTC Italy Working Group; Stefania Zanuso, consulente su turismo sostenibile e componente del Board GSTC Italy Working Group; Fabio Turrini, direttore di Verona Garda Convention Bureau; Anna Bettelli, responsabile del Bologna Convention Bureau; Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi.