Gli Azzurri firmano il Beach & Kite Festival.
Torna a colorare il cielo di Jesolo dal 10 al 12 aprile il Beach & Kite Festival, il meraviglioso evento che per tre giorni trasforma la città nella capitale nazionale dell’aquilonismo.
Il festival tocca ben due chilometri lineari di costa confermandosi la più grande manifestazione aquilonistica d’Italia. L’evento, organizzato dal Comune di Jesolo con il patrocinio della Regione del Veneto e sotto la direzione artistica di Filippo Gallina, sarà supportato dell’associazione Filovola, e promette di richiamare in città oltre 200 piloti appassionati provenienti da tutto il mondo.
Tra loro i più importanti rappresentanti del settore: nelle diverse arene allestite lungo l’arenile cittadino sarà infatti possibile assistere alle esibizioni dei detentori di titoli nazionali e internazionali in diverse discipline, come ad esempio il volo acrobatico.
Ma sarà possibile anche partecipare a laboratori pensati per i più piccoli. Immancabile poi l’appuntamento con il suggestivo volo in notturna la sera di sabato 11 aprile e le aree intrattenimento con imponenti pupazzi gonfiabili alti anche diversi metri.

Ma vediamo da vicino il programma che prevede per venerdì mattina l’arrivo degli aquilonisti e nel pomeriggio l’inizio delle dimostrazioni degli aquiloni acrobatici nell’arena centrale, a seguire l’apertura dei laboratori gratuiti e stand. Nel tardo pomeriggio il volo di aquiloni statici tridimensionali giganti.
Sabato 11 aprile, nella mattinata seguiranno le dimostrazioni mentre nel pomeriggio tutti gli aquiloni in volo nelle arene degli aquiloni statici e prove gratuite di volo con aquiloni acrobatici con il supporto dei piloti professionisti. Alle ore 17 volo del mega team di aquiloni acrobatici mentre dalle 21, in apertura del volo in notturna, la presentazione ufficiale della Nazionale Italiana di Aquiloni Acrobatici che, dal 18 al 26 aprile, parteciperà ai Campionati del Mondo di categoria a Berck-sur-Mer, in Francia.
La spiaggia di Jesolo non sarà solo una vetrina celebrativa, ma un vero e proprio training camp: durante i tre giorni del festival infatti, gli atleti azzurri completeranno la loro preparazione tecnica e mentale davanti al pubblico e ai media, ricevendo quel calore e quel sostegno che solo una grande manifestazione popolare può offrire prima di una sfida mondiale.
La delegazione italiana è composta da undici atleti selezionati per rappresentare il tricolore nelle categorie più competitive del panorama internazionale: Federica Mammi, Natalino Zoccatelli, Salvatore Zappalà, Rodolfo Isoltta, Laura Mastromauro, Samuel Roger, Giovanni Campagnaro, Marco Bandera, Elena Valesi, Luca Domeniconi e Stefano Silva.
A conclusione domenica 12 Memorial Andrea Tauro con premiazione del gruppo aquilonistico che più si è messo in evidenza durante il festival e nel pomeriggio tutti gli aquiloni in volo, volo di aquiloni tridimensionali giganti e tanti laboratori.