Corri due maratone imperdibili a Verona e sul lago

di Andrea Molinari

Il mese di novembre si preannuncia entusiasmante per i runner appassionati, con due eventi imperdibili che uniscono sport e divertimento: la Verona Run Marathon e la Garda Trentino Half Marathon.
Il 17 novembre, Verona sarà il palcoscenico di tre percorsi, suddivisi per livelli agonistici e per tutti i gusti. La 42K e la 21K sono dedicate ai runner più esperti, con partenza da Piazzale Olimpia alle 8:30. La prima maratona, che come si intuisce dal nome, ha un percorso di 42 chilometri, passa dalla città, tocca la diga del Chievo e arriva addirittura fino al comune di San Martino Buon Albergo. La 21K, o mezza maratona, si limita “solo” alla diga del Chievo per poi fare ritorno in centro. Poi, c’è la Family Run, una corsa non competitiva aperta a tutti, pensata per famiglie, principianti e chiunque desideri vivere un’esperienza sportiva senza l’ansia della competizione. La partenza è in programma alle 11 da Piazza Pradaval, a soli 350 metri da Piazza Bra. I partecipanti potranno godersi di un percorso di circa 7-8 chilometri attraversando il cuore della città e passando per alcuni dei punti più suggestivi del centro, dalla Basilica di San Zeno Maggiore fino al Lungadige, dalla Basilica di Sant’Anastasia a Piazza Erbe. Per questa tipologia di corsa, non è richiesto né un certificato medico né un tesseramento, rendendola ideale per chiunque voglia trascorrere una domenica alternativa. Solo i bambini sotto i 15 anni dovranno essere accompagnati. Tutte e tre le corse avranno come traguardo comune Piazza Bra, sotto l’Arena, un luogo iconico che aggiunge ulteriore valore all’evento.

Pochi giorni prima, il 10 novembre, Riva del Garda sarà protagonista della 22° Garda Trentino Half Marathon. La gara partirà dal comune di Arco, con arrivo previsto sulla splendida Spiaggia Sabbioni di Riva del Garda. Il percorso di 21 chilometri è un’opzione ideale per chi cerca l’agonismo, ma chi preferisce distanze più brevi, la 10K Garda Trentino offre la possibilità di correre su un tracciato di dieci chilometri, sempre con partenza da Arco. Inoltre, la manifestazione accoglierà anche la quarta edizione della RUN4FUN, una corsa di 4 chilometri adatta a tutti, con lo start fissato a Torbole sul Garda. Un’opportunità per mettersi in gioco, ma anche per vivere momenti di condivisione e divertimento.

Articoli Consigliati