Calici di Jazz 2024: musica e vino, un connubio estivo perfetto

di Agnese Ceschi

in collaborazione con Teatro Ristori

Le quattro serate organizzate dal Teatro Ristori sono in collaborazione con alcune delle più prestigiose cantine del territorio veronese

Arte e convivialità: un connubio vincente. Calici di Jazz 2024 è un progetto in cui l’eccellenza del vino del territorio veronese si unisce all’intramontabile sound della musica jazz del Teatro Ristori, che per questa speciale occasione esce dalla sua sede. Quattro appuntamenti che, nel mese di giugno, andranno ad animare la provincia di Verona in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende vitivinicole della Valpolicella e Valpantena.

Il primo appuntamento è giovedì 6 giugno 2024, alle ore 19.30 presso Villa Maria a Negrar in Valpolicella, un’elegante dimora del 1700 recentemente ristrutturata, che ospita da sempre la rinomata Casa Sartori 1898. Il concerto ha come protagoniste le più celebri canzoni dei Beatles. “All you need is love” è un progetto costruito da Solis String Quartet con Sarah Jane Morris e si caratterizza per credibilità dei presupposti e piacevolezza dei risultati, nel rispetto della forza degli originali come pure l’esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e stimolante.

Il giovedì successivo, 13 giugno alle ore 19.30, Calici di Jazz si sposta di vallata e approda a San Martino Buon Albergo da Musella Winery: una corte cinquecentesca dove le abitazioni rurali sono state trasformate in ospitalità agrituristica e le antiche scuderie, in cantina. In “Tony Esposito le Origini” Tony Esposito propone un ritorno alle sue origini musicali che hanno attraversato gli anni Settanta con produzioni discografiche mischiando i primi vagiti della world music, funky e fusion. I due maggiori esponenti della musica partenopea, Tony Esposito e Gigi De Rienzo, saranno affiancati da Antonio Farao’, pianista jazz di fama internazionale.

La terza serata torna in Valpolicella classica, giovedì 20 giugno alle 19.30, presso la Cantina Monteci di Pescantina, che da cinque generazioni si occupa della produzione di vini di altissima qualità. Il concerto “Drumpet” nasce dal lungo sodalizio artistico e personale tra il trombettista Fabrizio Bosso e il batterista Lorenzo Tucci che, in 25 anni, hanno condiviso numerosi progetti di successo. I due artisti sperimentano un mix di sonorità inedite ed accattivanti anche grazie al coinvolgimento del contrabbassista Daniele Sorrentino.

Giovedì 27 giugno Calici di jazz conclude il suo ciclo di eventi a Villa Quaranta ad Ospedaletto. Dimora seicentesca di pregio, Villa Quaranta è anche uno degli storici wine resort della Valpolicella di proprietà della famiglia Tommasi, oggi diretta dalla quarta generazione, che ha da sempre coltivato l’amore per il vino e per l’accoglienza. Con “GeGè Telesforo – Big Mama Legacy” sarà un ritorno alle origini per GeGè con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy fine anni ’50, oltre che la celebrazione della storia dell’omonimo music club di Roma dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia.

Tutti i concerti sono preceduti alle ore 19.30 da una degustazione a cura della cantina partner di ogni data.

Articoli Consigliati