Bardolino Film Festival: un grande successo

di Redazione

Dal 19 al 23 giugnoil Bardolino Film Festival ha portato sulle sponde del lago di Garda tutta la magia del cinema con un programma ricco di anteprime, proiezioni e incontri: tanti i volti del cinema italiano hanno calcato il tappeto blu e incontrato il pubblico. Tra questi Margherita Buy, Neri Marcorè, Marco Leonardi, Luca Barbareschi, Galatea Bellugi, Fotinì Peluso, Iris Peynado, Enzo d’Alò, Coco Rebecca Edogamhe.

 

Anche la partecipazione per le proiezioni dei film dei due concorsi, BFF Doc e BFF Short, con titoli provenienti da tutto il mondo, è stata molto alta, dimostrando la corretta intuizione del Comune di Bardolino e della Fondazione Bardolino Top, nell’organizzare questo festival che vede anche il patrocinio di Regione del Veneto e di Veneto Film Commission. 

 

“Si chiude un’edizione straordinaria del BFF, all’insegna delle grandi star e in particolar modo del talento femminile. A Bardolino si sono incontrate generazioni di attrici, da una delle regine della commedia italiana Margherita Buy a un’icona del nostro cinema anni ‘80 come Iris Peynado fino a tre attrici che stanno scrivendo il futuro del cinema italiano come Galatea Bellugi, Fotinì Peluso e Coco Rebecca Edogamhe. Non è mancato l’apporto di grandi nomi del cinema e dello spettacolo italiano come Vinicio Marchioni e Roby Facchinetti, che hanno animato gli aperitivi letterari di BFF Books. Il festival, ormai diventato adulto, si prepara a tagliare il nastro del primo lustro per l’edizione 2025” dichiara con orgoglio il direttore artistico Franco Dassisti.

 

“Si è conclusa la quarta edizione del Bardolino Film Festival che ha regalato al pubblico una esperienza indimenticabile con la sua selezione di film straordinari e la presenza di ospiti ed artisti di altissimo livello. Questo festival ha avuto una forte partecipazione ed ha realizzato una grande opportunità per promuovere connessioni e relazioni tra le persone. Grazie anche alla riuscitissima novità del Chiaretto Lounge che ha riunito talent e pubblico, ogni sera, prima della proiezione del film sul grande schermo. Un bilancio molto positivo, quindi, che promette una nuova edizione 2025 capace di continuare ad affascinare il pubblico con storie e visioni sempre nuove” commenta Domenica Currò, Assessore uscente alla Cultura del Comune di Bardolino, ideatrice del BFF insieme al direttore Franco Dassisti. 

 

PALMARES
La giuria del Concorso Documentari composta dal regista, sceneggiatore e direttore della fotografia Daniele Ciprì (presidente) insieme al direttore artistico di Sudestival Michele Suma e alla giornalista e critica cinematografica Nicole Bianchi, ha assegnato i seguenti premi:PREMIO BFF DOC 2024 a HUMANS DON’T COME WITH INSTRUCTIONS di Arnoldas Alubauskas
MENZIONE SPECIALE a MOTHER MARE di Elisa Chiari

 

La giuria del Concorso Cortometraggi composta da Iris Peynado (Presidente), dal produttore Andrea Rapallini e dalla giornalista e critica cinematografica Alessandra De Luca ha assegnato:PREMIO BFF SHORT 2024 a THINGS UNHEARD OF di Ramazan Kılıç
MENZIONE SPECIALE a LE BUONE MANIERE di Valerio Vestoso

Articoli Consigliati