Al via i concerti in Arena. Maggio all’insegna delle più importanti stelle musicali italiane
La stagione dei concerti areniani inizia con i più grandi nomi della musica italiana. Sì perché maggio 2024 propone un cartellone musicale davvero incredibile. Il via il 4 e 5 maggio 2024 con la doppia data di “Una, Nessuna, Centomila” il grande concerto con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza voluto fortemente da Fiorella Mannoia. L’artista che da poco ha compiuto 70 anni, ha chiamato per l’occasione tante amiche e, per la prima volta, amici, per condividere il palco. Sì perché il rispetto verso l’universo femminile deve essere sempre più compreso da quello maschile. Alessandra Amoroso, Samuele Bersani, Annalisa, Brunori Sas, Elodie, Niccolò Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Tananai, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Ornella Vanoni, Anna Foglietta, Massimiliano Caiazzo, con la partecipazione di Carlo Conti e la conduzione di Amadeus. Tutti questi straordinari artisti insieme per un unico intento, devolvere i proventi a strutture individuate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità, grazie al lavoro di selezione effettuato dalla Fondazione Una Nessuna Centomila, nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).
Pertanto i proventi saranno destinati al sostegno dei centri antiviolenza, assicurando la continuità nel tempo delle attività da loro realizzate e fornendo un supporto solido e duraturo alle donne.
Il 9, 11,12 e 13 maggio Il Volo, a grande richiesta torna in Arena con Tutti per Uno. Piero, Ignazio e Gianluca, amati in tutto il mondo e dopo il successo sanremese “Capolavoro” canteranno nel tempio della lirica le canzoni del nuovo disco di inediti “Ad Astra” ed i grandi classici della tradizione italiana accompagnati dall’orchestra e ospiti a sorpresa.
La protagonista indiscussa della musica pop italiana degli ultimi anni, Annalisa, sarà live il 14 ed il 20 maggio per far letteralmente esplodere l’Arena al ritmo dei suoi ultimi successi “Bellissima”, il tormentone sanremese “Semplicemente” e “Mon Amour”. Premiata recentemente a Los Angeles ai Billboard Woman in Music 2024, con il premio Global Force, la prima italiana ad avere questo riconoscimento, la sua carriera sembra avere un crescendo di consensi di pubblico e critica, senza fine. E dopo aver invitato nei suoi live a Firenze e Torino, rispettivamente Emma e Diodato, chissà quali ospiti e sorprese ci saranno nei due show areniani.
Da Sanremo direttamente sold-out in Arena. Già perché Irama e Gazzelle, rispettivamente il 15 ed il 16 maggio sono andati esauriti in pochissimo tempo. Con 47 dischi di platino, 4 dischi d’oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video, Irama ritorna in Arena dove intonerà anche il nuovo singolo, struggente, “Tu No”; Gazzelle invece (nome d’arte di Flavio, Bruno Pardini) ha commentato al tutto esaurito con un sincero “Wow grazie” sui social e farà tappa con il “Dentro X Sempre”.
Dopo lo straordinario successo della cover “Notte Prima degli Esami” nella recente edizione sanremese insieme al cantautore ed amico Fulminacci, sembra impossibile che Gazzelle non si fermi in città per partecipare come ospite alla serata evento del 19 maggio. Infatti il celebre Antonello Venditti, sarà protagonista di una serata evento per commemorare i primi 40 anni della iconica hit “Notte Prima degli esami” divenuta simbolo di generazioni di studenti nella fatidica serata prima dell’esame che consacra il passaggio tra adolescenza e vita adulta.
Uno dei pilastri della musica italiana, torna dunque in Arena con “Notte prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary” a 40 anni proprio dall’uscita del disco “Cuor” per dare vita ad uno spettacolo straordinario che apre ufficialmente a Verona le celebrazioni per l’Anniversario dell’album che contiene brani storici.